sr
Ospedale Maggiore; Largo B. Nigrisoli 1. 051-6478849; 051-6478860
Ospedale Bellaria; Via Altura 3, 051-6225337; 051-6225322

r2_of_bp

  title


Il riscontro di una patologia toraco-polmonare avviene secondo modalità diverse: per comparsa di una sintomatologia specifica (tosse, dolore toracico, febbre, ecc.) o, come nella maggior parte dei casi, in seguito a un riscontro occasionale (programmi di screening o indagini ragiologiche effettuate per altri motivi ).



La Divisione di Chirurgia Toracica presso l'Ospedale Maggiore dispone di un Servizio di Day-Service/Day-Hospital dedicato che svolge le seguenti funzioni:

frecciaProgrammazione, pianificazione ed esecuzione in tempi brevi di tutti gli esami strumentali di cui il paziente necessita per una diagnosi certa della sua patologia (tipizzazione di noduli polmonari, versamenti pleurici, masse mediastiniche ecc.). 

frecciaWork-up di preparazione ad un eventuale intervento chirurgico (valutazione specialistica della funzionalità  respiratoria e cardiocircolatoria del paziente)



La necessità di un ricovero in reparto di degenza è perciò strettamente limitato al periodo operatorio e post-operatorio: il ricovero programmato per il paziente che dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico avviene solo il giorno prima dell'intervento.
Il paziente verrà accolto dal personale infermieristico e dal medico dell'Unità Operativa, i quali potranno rispondere e dare ulteriori informazioni. Verrannno quindi eseguiti eventuali esami diagnostici e di preparazione all'intervento chirurgico. Il paziente inoltre avrà un colloquio con il medico Anestesista per gli opportuni chiarimenti in merito a tutti gli aspetti riguardanti il tempo anestesiologico dell'intervento chirurgico e le metodiche di analgesia postoperatoria.



L'Unità di Chirurgia Toracica dispone di undici letti di degenza di cui quattro all'Ospedale Maggiore e sette all'Ospedale Bellaria.
In entrambi gli Ospedali, è possibile ottenere un ricovero in regime libero-professionale.

resize_of_stanza1resize_of_untitled

Per interventi chirurgici complessi è generalmente previsto una periodo di monitoraggio in ambiente di Terapia Intensiva. Entrambi gli Ospedali dell'AUSL di Bologna dispongono di reparti di Terapia Intensiva e, all'occorrenza, di tutte le competenze specialistiche (cardiologica, ORL ecc).    

L'Unità Operativa dispone inoltre di programmi di riabilitazione respiratoria (anche di tipo sub-intensivo) presso l'Ospedale Bellaria (U.O. di Pneumologia) al fine di ottimizzare il recupero funzionale respiratorio.

 
Saverio Barbati Creations